di PIERLUIGI RAINONE –
Il quadro politico attuale in Italia è desolante visto che siamo schiacciati tra una destra fascioliberista, un centro-sinistra a guida PD e una miriade di partiti e gruppi veteromarxisti che ondeggiano tra lo stalinismo ed una visione ultraclassista di stile ottocentesco.
Nel campo socialista la situazione è ancor più desolante, visto che si fronteggiano il Psi ufficiale totalmente subalterno al pensiero liberista e al craxismo, ed un partito come Risorgimento Socialista (nato da una scissione della sinistra del Psi) innamorato totalmente dei BRICS e del modello multipolare che questi Paesi rappresenterebbero.
Un partito – Risorgimento Socialista – che ha scelto una visione moralistica di stampo cattolico che nulla c’entra con la storia del Partito socialista italiano precraxiano.
Il nostro obiettivo (quello del Movimento RadicalSocialista) è rilanciare il ruolo del socialismo anticapitalista in Italia, che faccia della democrazia socialista il proprio baluardo ideologico.
Nei prossimi giorni pubblicheremo in questa pagina alcuni spunti programmatici.
Abbiano raggiunto il punto più basso in assoluto, per cui è giunta l’ora di riprendere il cammino verso la trasformazione della nostra società in senso socialista.
Pierluigi Rainone
(Portavoce Movimento RadicalSocialista per la Regione Umbria)