La pagina di MRS su Wikipedia viene regolarmente cancellata da 15 anni; ed ogni nostro tentativo di reinserirla va incontro all’ennesima cancellazione immediata.
L’ultimo episodio è del 15 dicembre.
La domanda è semplice: c’è forse un motivo POLITICO per censurare un’associazione liberalsocialista che vuol continuare le idee dei gloriosi Giustizia e Libertà e Partito d’Azione?
Siamo estremisti, o forse "troppo" antifascisti, oppure troppo "libertari"???
Grazie agli anarchici di "Anarcopedia" che ci danno ospitalità denunciando la "censura fascista" di Wikipedia, ma canto cielo: PERCHÈ, per quale dannato motivo, dovrebbe esistere questa censura? A chi diamo fastidio???
Post scriptum: per fortuna l’Intelligenza Artificiale (in questo caso con la chat Copilot di Microsoft) è stata più veloce del pur solerte censore wikipediano, ed ha salvato splendidamente quanto avevamo scritto!
«Il Movimento RadicalSocialista (MRS) è un’associazione politico-culturale fondata nel 2006 con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare le radici libertarie della sinistra italiana. I suoi valori e ideali principali includono:
Libertà e uguaglianza: Unire concetti spesso contrapposti dalla politica tradizionale, come libertà e uguaglianza, in direzione di un ideale di libertà eguale per tutti.
Progresso e dignità: Promuovere una libertà sostanziale e per tutti, intesa come la piena realizzazione della persona nella sua dignità.
Diversità e pari opportunità: Valorizzare le diversità individuali e promuovere pari opportunità, diritti civili e sociali.
Emancipazione: Lottare contro ogni forma di oppressione politica ed economica.
Il MRS si ispira alle esperienze storiche del liberalsocialismo italiano, di Giustizia e Libertà, del Partito d’Azione e a figure dell’antifascismo come Piero Gobetti, Carlo Rosselli, Guido Calogero, Aldo Capitini e Lelio Basso»
(da WIKIPEDIA) 🙂