Le disuguaglianze crescenti e la “distrazione” dai veri bisogni della vita

di FRANCO CONSALES
Per l’ennesima volta il rapporto dell’Oxam ci conferma che le diseguaglianze aumentano.
Sono tutti numeri ampiamente prevedibili. Mentre nel mondo la prima la preoccupazione e urgenza delle più grandi potenze mondiali è quella della spesa scriteriata in armamenti di ogni genere, la popolazione mondiale si trova sempre più divisa tra super ricchi che diventano sempre più ricchi e classi medie e basse che si trovano ad affrontare la quotidianità con sempre meno servizi dello Stato sociale, che da decenni vive una inesorabile fase di indebolimento.
I governi delle superpotenze, per distrarre l’attenzione dai temi centrali della vita umana, si inventano nuovi obiettivi che servono solo a consolidare il potere di chi già vive in una situazione di prosperità e ricchezza imparagonabile con la condizione media del resto dell’umanità. Abbiamo ascoltato nello show degli ultimi tre giorni che l’obiettivo sarà portare l’essere umano su Marte come se effettivamente al 99% dell’umanità importasse qualcosa o servisse a migliorarne le condizioni.
La diseguaglianza economica è fondata su uno squilibrio di intenti tra chi ha accumulato ricchezze inimmaginabili per un cittadino medio e chi si trova a dover cercare di sopravvivere giorno dopo giorno. La forbice delle diseguaglianze aumenta sia nel mondo “industrializzato” (cosi si indicava qualche anno fa quella parte di mondo che basa lo sviluppo economico sullo sviluppo tecnologico) sia a livello globale. È voluta e supportata da chi ne sta beneficiando, che può godere d’altronde di strumenti potentissimi, sofisticati e intrusivi. Per ultimi le innovazioni nel campo dell’elaborazione dei dati, machine learning, intelligenza artificiale, robotica e via dicendo. La tecnologia non nasce con un colore politico ma in un mondo così “disuguale” non può che essere al servizio di chi gode già di maggiori risorse.
È un tema che ovviamente non si può esaurire in un post e andrebbe ulteriormente approfondito.
Per chi vuole documentarsi un po’ di più, consiglio la lettura di un articolo su Pressenza: https://www.pressenza.com/it/2025/01/nel-2024-la-ricchezza-di-71-miliardari-italiani-e-aumentata-di-166-milioni-di-euro-al-giorno/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR27Qr4B0Cc9_oLRxsytn4I2H-NW9NQ5-4nd4pbBAjyZ4VqiilSTkSSOGNc_aem_0BA0F1kpEv8qVqw009kUEQ
e la lettura del rapporto Oxam: https://www.oxfamitalia.org/report-disuguaglianza/?utm_source=news&utm_medium=ORG&utm_campaign=Davos

foto di oxfam

foto di oxfam

Lascia un commento