di Pierluigi Rainone –
LA SANITÀ, LA SCUOLA E LA FORMAZIONE DEVONO ESSERE NAZIONALIZZATE (basta con la mercificazione delle vite)!
Da oltre 30 anni l’ ideologia e la propaganda liberista e mercantile sono divenute egemoni nella mente della maggioranza della popolazione. Nonostante le privatizzazioni e le liberalizzazioni (imposte dall’Unione Europea uscita dal Trattato di Maastricht nel 1992) abbiano creato una situazione disastrosa, molti/e non vedono una via di uscita. Eppure la soluzione sarebbe dietro l’angolo se solo ci fosse la consapevolezza: diffondere elementi di socialismo in una società inquinata dalla logica mercantile.
Il Movimento RadicalSocialista (insieme ad altre forze politiche, sindacali ed associative) vuole lanciare una campagna nazionale per chiedere la nazionalizzazione della sanità, della scuola e della formazione (ora in larga maggioranza nelle mani delle università telematiche e di enti di formazione privati).
La nazionalizzazione renderebbe “gratuiti”(ovvero finanziati tramite una tassazione progressiva) questi servizi essenziali che oggi vengono pagati due volte: una volta con le tasse e la seconda pagando di tasca propria…
È uno scandalo che la scuola, la formazione e la sanità siano ridotti ad essere un supermercato dove tutto si può comprare (e vendere). Tutto questo in totale sfregio di diversi articoli della Costituzione.
Iniziamo ad uscire con proposte concrete e vedrete che l’anticapitalismo tornerà ad avere un ruolo importante in Italia, non marginale come ora.
Pierluigi Rainone
(Movimento RadicalSocialista)