Gaza: mettete fine al genocidio!

di MASSIMO AMADORI
Dire che a Gaza è in corso un genocidio non significa fare paragoni con la Shoah. È chiaro che tutti i genocidi, pur avendo delle caratteristiche in comune, presentano anche delle differenze. Ma tutti i genocidi meritano lo stesso sdegno e la stessa condanna.
La Shoah è probabilmente il genocidio più atroce della storia, perché la metodicità con la quale i nazisti sterminarono gli ebrei, ma anche i Rom, i Sinti, i disabili ecc. non ha eguali nella storia. Camere a gas, forni crematori, cavie umane. L’ orrore nel nazismo non ha eguali. Ma affermare questo non significa sostenere che quelli nazisti siano stati gli unici genocidi nella storia. Ce ne sono stati altri e purtroppo il massacro di Gaza ha tutte le caratteristiche di un genocidio, o almeno di una pulizia etnica.
Il diritto internazionale definisce genocidio lo sterminio intenzionale di un popolo, in tutto o in parte. Non è quindi necessario che tutto un popolo sia sterminato, come successe con la Shoah, ma anche solo una parte. Quello che rende un massacro di guerra un genocidio è l’ intenzionalità. Non c’è dubbio che il massacro di Gaza sia intenzionale, dato che lo ammettono gli stessi rappresentanti del governo israeliano. Netanyahu ha dichiarato che il suo obiettivo non è sconfiggere Hamas ma deportare l’intera popolazione di Gaza. Esponenti governativi più estremisti di lui hanno parlato addirittura di sterminio dell’intera popolazione palestinese. Del resto alle parole hanno fatto seguire i fatti, non solo bombardando per mesi scuole e ospedali ma anche assassinando operatori umanitari e impedendo qualsiasi aiuto alla popolazione. Quindi l’intento genocidario mi pare chiaro.
Il massacro di Srebrenica è stato dichiarato genocidio, anche se non fu sterminata l’intera popolazione bosniaca ma solo una parte. Ma anche se pensate che non sia corretto definire genocidio il massacro di Gaza è chiaro che si tratta di un crimine contro l’ umanità, probabilmente il peggiore del ventunesimo secolo. Quindi tutti dovremmo solidarizzare con il popolo palestinese e chiedere la fine del massacro. #STOPtheGENOCIDE

Lascia un commento