Addio compagno Pepe Mujica!

di MASSIMO AMADORI
È morto il compagno Pepe Mujica, socialista ed ex presidente dell’ Uruguay.
Era un grande socialista, forse l’unico rimasto tale una volta vinte le elezioni. Ha avuto il merito di riunire la sinistra del suo Paese: socialisti, comunisti, libertari e cattolici progressisti. Sulla base di un programma di alternativa al neoliberismo.
Nel suo mandato presidenziale ha unito la lotta per i diritti sociali a quella per i diritti civili, dimostrando che non sono affatto contrapposti. Ha investito risorse nella sanità pubblica e nell’ istruzione e aumentato i salari. Al tempo stesso ha approvato il diritto all’ aborto, la legalizzazione della marijuana, il matrimonio omosessuale e le adozioni per le coppie gay. Ha promosso l’ autogestione delle fabbriche e la democrazia diretta. Ha ridotto drasticamente la povertà e la disoccupazione in Uruguay. Per dare il buon esempio si è detratto lo stipendio del 90 per cento. È l’ unico politico in tutto il mondo ad averlo fatto.
Ha sempre coniugato la giustizia sociale con la democrazia e la libertà. Per questo può essere considerato un socialista libertario.
Non ha mai smesso di criticare il capitalismo e il consumismo, pur considerando un’utopia la totale abolizione del mercato. Il compagno Pepe rappresenta tutto ciò che la sinistra dovrebbe essere, anche se purtroppo nessun partito di sinistra al potere nel resto del mondo ha seguito il suo esempio.
Mujica era uno dei pochi leader politici degni di rispetto, forse l’unico al mondo.
Addio compagno Pepe, porteremo avanti la tua lotta per una società socialista. Che la terra ti sia lieve!

Lascia un commento