di MASSIMO AMADORI –
La violenza va sempre condannata e davanti al vile omicidio di un giovane che aveva la mia età provo solo orrore.
Non mi importa che fosse di estrema destra e che avesse idee aberranti. Era un ragazzo di 31 anni e per quanto fosse uno stronzo non meritava quella fine.
Detto questo, il fatto di essere stato assassinato non lo rende un martire e tantomeno una brava persona. Il giovane conservatore non faceva che fomentare odio e violenza contro le persone trans, i gay, le donne, gli immigrati e le persone di colore. Giustificava il genocidio di Gaza ed era favorevole alla vendita indiscriminata delle armi da fuoco, le stesse armi che un fanatico ha usato per ucciderlo.
L’omicidio va condannato ma dobbiamo anche dire che il ragazzo è stato vittima delle sue stesse idee. Chi fomenta odio e violenza non potrà che raccogliere odio e violenza, chi è favorevole alle armi crea le condizioni che permettono a pazzi o fanatici estremisti di usarle, anche contro di lui. Sarebbe ipocrita non dirlo e fare di questo giovane un martire.
Non è una vittima "della sinistra" ma del sistema statunitense che lui tanto amava.
Il suo assassinio non fa che confermare che le armi non portano più sicurezza, ma solo più omicidi e più criminalità. Una società meno armata è una società più sicura.
Detto ciò, credo che giustificare il suo omicidio sia vergognoso. Se vogliamo sconfiggere questa destra dobbiamo dimostrare di essere migliori di loro. Se ci mettiamo al loro stesso livello abbiamo già perso.
Sul piano politico la morte del giovane sarà utilizzata da Trump come un pretesto per reprimere la sinistra. L’ omicidio politico non solo è moralmente ripugnante ma fortifica sempre le forze reazionarie e fasciste. Non è un metodo accettabile per i socialisti e non ha mai fatto parte della storia del movimento operaio organizzato. Fa parte della storia dei fascisti e dei mafiosi, non della nostra. Il mondo non è un luogo migliore dopo l’omicidio di Kirk; sarà un luogo migliore quando saranno abolite le armi e quando l’odio e la violenza spariranno.