di VALENTINA PENNACCHINI e GIANCARLO IACCHINI – 
Dicono che in questa Associazione c’è una democrazia talmente “orizzontale” che «non può decidere niente nessuno»: sbagliato, perché TUTTI possono PROPORRE, e se non insorgono obiezioni la cosa si fa all’istante!
Allora noi facciamo questa proposta: visto l’impegno e la forza quasi “incredibile” del circolo umbro guidato da Pierluigi Rainone (circa 60 compagni con il loro attivissimo gruppo WhatsApp e mille iniziative organizzate o in cantiere), ci sembra giusto e doveroso proporre Pierluigi come portavoce nazionale del Movimento RadicalSocialista, ripristinando dunque questa carica che per qualche anno avevamo abolito. Ma l’impegno e l’entusiasmo organizzativo devono essere riconosciuti, fermo restando il principio che dentro il Movimento siamo tutti uguali e chiunque può rappresentarlo ad ogni livello (salvo obiezioni evidenti sul suo operato). La totale democraticità dell’Associazione resta il nostro valore “interno” fondamentale, ma è giusto che MRS, dopo il ciclo dei fondatori, si rimetta in moto anche in forme nuove.
Nell’auspicio che Pierluigi sia disponibile, e che i compagni siano d’accordo (vale sempre il nostro vecchio metodo del “silenzio-assenso”, ma se ci sono consensi espliciti è anche meglio!
) avanziamo quindi con convinzione questa proposta.
Un saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che continuano a credere nella libertà e nella giustizia!
Valentina e Giancarlo
P.S.: La proposta è stata discussa nella pagina facebook di MRS e approvata all’unanimità.
