di MASSIMO AMADORI –
La parola socialismo sta tornando di moda sia in Europa sia negli Stati Uniti. Non è più una parolaccia che spaventa la gente.
I socialisti come Corbyn in Inghilterra, la Connolly in Irlanda e la Ocasio-Cortez negli Stati Uniti stanno avendo sempre più consenso.
Spesso a sinistra vediamo solo le cose negative, come l’indubbia crescita dell’estrema destra nel mondo. Ma non riusciamo a vedere le cose positive. Perché se è vero che stanno crescendo le forze reazionarie e fasciste è altrettanto vero che stanno crescendo anche le forze progressiste, socialiste e rivoluzionarie.
In Italia purtroppo per adesso i socialisti a livello elettorale contano poco o nulla, ma a mio avviso le cose cambieranno presto anche da noi. C’è tanta voglia di socialismo, anche in Italia. Specialmente fra i giovani. Ciò che invece manca nel nostro Paese è un partito socialista degno di questo nome. Manca dal 1976, quando Craxi trasformò il PSI in un partito borghese e corrotto, distruggendone l’eredità socialista. Oggi abbiamo tanti partitini comunisti settari e in guerra fra loro, ma nessun partito socialista. E poi abbiamo il PD, che di sinistra non ha nulla. Figuriamoci di socialista. Eppure in Italia, in passato, esisteva un movimento socialista forte.
Oggi dovremmo riprendere la migliore tradizione del socialismo libertario e democratico, da Giacomo Matteotti a Riccardo Lombardi. Passando per Lelio Basso, Raniero Panzieri e Sandro Pertini. È la tradizione del socialismo di sinistra, dal PSI al PSIUP. Senza dimenticare la tradizione del liberal-socialismo, da Giustizia e libertà di Carlo Rosselli fino al Partito d’ Azione di Lussu e Foa.
Occorre riprendere il meglio del socialismo libertario e del socialismo di sinistra. Adattando ovviamente questa tradizione ai nostri giorni, imparando dai vari Corbyn e Connolly. Questo socialismo è lontano anni luce sia dal comunismo autoritario sia dalla socialdemocrazia che si è adattata al capitalismo. Socialismo significa libertà, giustizia sociale e democrazia. Significa pace, ambientalismo, diritti sociali e civili per tutti. È un’ aspirazione che hanno miliardi di persone in tutto il mondo. Sta a noi trasformare questa aspirazione in un movimento socialista mondiale che sia capace di superare il sistema capitalistico. Allora "Giustizia e libertà" non sarà più uno slogan ma un concreto programma politico.
Socialismo o barbarie!
- 2 2 2
- 2 3
- 2 4 1


