L’arresto di Greta in Inghilterra: Russia e Cina non sono tanto lontane…

Solidarietà alla compagna Greta Thunberg, arrestata in Inghilterra per aver difeso i diritti umani del popolo palestinese.
Ecco cosa succede nelle cosiddette “democrazie” occidentali quando metti in discussione un sistema di potere fondato sul genocidio e sulla violenza. Le classi dirigenti occidentali criticano la Russia di Putin ma sono molto più simili all’autocrazia russa di quanto si possa pensare: attaccano la democrazia in nome della “sicurezza dello Stato” e accusano di “terrorismo” i dissidenti come Greta Thunberg. Esattamente come accade in Russia e in Cina. E come in Russia e in Cina anche in Occidente un pugno di oligarchi detiene tutto il potere politico ed economico.
Certo a differenza della Russia e della Cina ancora da noi non vediamo oppositori politici assassinati o incarcerati a vita. Ma il timore è che presto ci arriveremo, perché il germe del totalitarismo purtroppo non è mai morto nemmeno in Occidente. Oggi difendere la democrazia è un dovere di tutti i socialisti, anche perché democrazia e capitalismo diventano sempre più incompatibili e le stesse “democrazie” occidentali stanno vivendo un’evidente involuzione autoritaria e dittatoriale, dovuta anche alla guerra che stanno preparando le classi dominanti sia ad est sia ad ovest.
Ormai la democrazia è sparita in tutto il mondo e a dominare è solo un’oligarchia di super ricchi, in Russia e Cina come in Occidente. Più che pensare di fare la guerra alla Russia in nome della democrazia dovremmo difendere la nostra democrazia e la nostra costituzione antifascista dai nostri oligarchi e dai nostri governi guerrafondai. Russi e cinesi invece dovrebbero ribellarsi ai loro oligarchi e ai loro governi autocratici. Così eviteremmo la guerra mondiale e al tempo stesso conquisteremmo ovunque la democrazia, la giustizia sociale e la libertà. Che poi sono le mete del socialismo.

Lascia un commento