Doppio nome nel nuovo simbolo? Sì, perché è giusto distinguere tra il fine e il mezzo.
Cominciamo dal “mezzo“, che è il nostro Movimento. Presente ormai da 20 anni sulla scena politica e culturale, capace di coinvolgere circa 5.000 persone e ancora di più se si pensa alle tante iniziative e manifestazioni organizzate da soli o insieme ad altri. Guardando sempre la luna e non il dito che la indica, cioè collaborando con estrema apertura con tutti coloro che sono disposti a battersi per una buona causa. Come diciamo sempre, radicali ma non faziosi e settari!
Un Movimento che ha goduto della stima e della simpatia di personalità come Dario Fo, Franca Rame, Mario Capanna, la nostra mitica iscritta Margherita Hack o la nostra ex portavoce Katia Bellillo… Figuriamoci se non siamo affezionati a questo movimento davvero UNICO in Italia, eppure non è la sua esistenza o permanenza il nostro obiettivo primario.
Ed allora veniamo al fine, all’ideale che gli iscritti ed i simpatizzanti di MRS hanno molto bene in testa. Questo fine non può essere (diciamolo con onestà e realismo) il radicalsocialismo – come qualche volta pure abbiamo scritto nei nostri testi per riprendere e aggiornare il vecchio, rispettabilissimo liberalsocialismo di un secolo fa (anch’esso un’etichetta politica da decifrare più che la chiara definizione di una società ideale!). Quello è il “sostantivo” del Movimento, e il nome del suo sito internet, ma sarà difficile trasformarlo in una bandiera immediatamente comprensibile e condivisibile, anche perché – come minimo – ci sarebbe molto da spiegare di ciò che si intende e di ciò che lo distingue da definizioni diverse ed anche simili…
Invece SOCIALISMO LIBERTARIO è una definizione chiarissima, non di un movimento o partito ma di un ideale sociale e politico, quindi non ristretta ma aperta, capace di unire senza obiezioni socialisti, comunisti e libertari provenienti da diverse tradizioni storiche e aree politiche italiane ed internazionali.
Il nostro SOCIALISMO LIBERTARIO non può essere confuso o male interpretato: è basato sulla LIBERTÀ concreta, non solo politica ma anche economica e sociale, non solo formale ma sostanziale!
È questo il nostro obiettivo, traguardo, fine, ideale: il SOCIALISMO LIBERTARIO attraverso un mezzo speriamo il più possibile adeguato al fine (come direbbe John Dewey) che è o vuol essere – nelle sue elaborazioni, azioni e caratteristiche – il nostro Movimento RadicalSocialista!