Con il popolo iraniano contro il regime fondamentalista

Quello che sta succedendo in Iran è bellissimo. Le persone comuni, le donne e i lavoratori si stanno organizzando dal basso contro il regime islamista, sfidando gli apparati repressivi dello Stato. Ci sono scioperi e manifestazioni di massa a Teheran e in altre città.
Il regime ha risposto con la violenza più brutale, uccidendo i manifestanti persino negli ospedali. Ma i lavoratori iraniani e le donne non si arrendono e continuano a lottare.
Ovviamente l’Occidente imperialista strumentalizza le proteste, ma dalle testimonianze dei compagni presenti in Iran sappiamo che il popolo iraniano intende liberarsi da solo del regime criminale degli Ayatollah ed è contrario a qualsiasi intervento militare imperialista degli USA contro l’Iran.
Gli iraniani vogliono la libertà e la democrazia, ma vogliono conquistarle con le loro solo forze, non con una guerra portata da una potenza straniera.
Il popolo iraniano si sta autorganizzando in maniera orizzontale, in forme di autogestione e di democrazia diretta. È il socialismo libertario in azione e non a caso gli anarchici e i socialisti sono presenti nelle proteste di massa contro il regime.
Non c’è l’ intenzione di sostituire un regime oppressivo con un altro o una dittatura con un’ altra, il popolo iraniano vuole essere libero di autodeterminarsi in forme democratiche e libertarie.
Come socialisti libertari non possiamo che essere solidali con la lotta del popolo iraniano.

Lascia un commento