La visione secondo la quale il popolo iraniano in rivolta contro il regime degli Ayatollah sia diretto dalla CIA e dal Mossad non è solo falsa ma anche profondamente razzista e colonialista. Presuppone il fatto che gli iraniani non abbiano la capacità di autodeterminarsi e di aspirare alla democrazia e alla libertà.
Chiaramente Trump e Netanyahu strumentalizzano la rivoluzione del popolo iraniano e purtroppo potrebbero decidere di intervenire militarmente. Ma non questa la volontà dei giovani, delle donne e dei lavoratori iraniani in rivolta contro il regime. Il popolo iraniano vuole liberarsi da solo, non vuole interventi esterni dell’imperialismo, non vuole sostituire la dittatura islamista con una dittatura amica di Trump e di Netanyahu.
La fazione monarchica e filo-occidentale che vorrebbe il ritorno dello Scià è una minoranza nelle proteste popolari contro gli Ayatollah. Stalinisti, rosso-bruni e putiniani sono dei reazionari paranoici che vedono la mano di CIA e Mossad in tutte le rivoluzioni che avvengono in contesti non occidentali, dimostrando tutto il loro razzismo e la loro mentalità colonialista.
Non si rendono conto che le masse popolari iraniane si stanno ribellando perché non ne possono più del regime, per conquistare la democrazia e la libertà.
#donnavitaliberta/a>