Da oggi l’ Italia è ufficialmente una dittatura, uno stato di polizia. Il governo Meloni ha approvato un nuovo decreto sicurezza che prevede il fermo di polizia preventivo per i manifestanti, senza che abbiano commesso alcun reato. Da oggi chiunque vada a una manifestazione rischierà la galera, anche senza aver fatto nulla. Inoltre la nuova legge prevede lo scudo penale per la polizia, che in pratica significa licenza di torturare e di uccidere.
Il governo post-fascista ha ignorato le correzioni di Mattarella, cambiando la forma ma non il contenuto della legge incostituzionale. Meloni, Salvini, Piantedosi ecc. sono degli eversori della democrazia e della Costituzione. Gli resta solo da approvare la loro riforma della giustizia per mettere anche la magistratura sotto il controllo governativo, come accade in tutti i regimi autoritari e totalitari.
Per questo è importante votare NO al referendum sulla giustizia e impedire la trasformazione definitiva dello Stato italiano in un regime autoritario. È importante anche scendere in piazza per difendere la democrazia, sfidando i provvedimenti illiberali e fascisti della Meloni.
Rischiamo il carcere, ma se siamo in tanti a scendere in piazza non possono arrestarci tutti.
Ora e sempre Resistenza!