Compagne e compagni radicalsocialisti,
in qualità di Co-Portavoce uscente permettetemi di fare i migliori auguri di buon lavoro alla compagna Katia Bellillo e al compagno Simone Genovese che ci rappresenteranno nel 2014. MRS come sapete non è un partito o un movimento di tipo “classico”. Siamo un laboratorio politico, un contenitore di uomini e donne liberi che, proprio perché legati dall’adesione ai principi libertari del Socialismo e del Radicalismo storico, fortemente rivendicano il diritto al libero pensiero. In MRS nessuno si autocensura e tutte le riflessioni entrano a far parte di un dibattito collettivo.
Questa caratteristica fondamentale rende la gestione del Movimento molto difficile ma allo stesso tempo straordinariamente affascinante e costruttiva.
Il compito che spetta a questi due splendidi compagni non sarà dunque facile, ma sono certo che con il loro contributo riusciremo a far diventare il Movimento RadicalSocialista un prezioso riferimento per tutti coloro che vogliono costruire una Sinistra nuova, socialista e popolare.
Un augurio e un abbraccio a tutti le compagne e i compagni della nuova segreteria nazionale e a coloro, vecchi e nuovi, che ci rappresentano nei territori.
Permettetemi un augurio particolare a Giancarlo Iacchini che dalla nostra sede di Fano ha tessuto il filo che ci tiene uniti ed ha permesso a MRS di rimanere in piedi anche nei momenti di difficoltà. Grazie compagno Giancarlo.
Chiudo con le parole di un grande italiano troppo presto dimenticato, un radicale come pochi e nostro “maestro”, Felice Cavallotti: «Abbiamo una sola parola d’ordine: onestà; una religione: giustizia ed eguaglianza, libertà e progresso; un’arma: il coraggio delle nostre opinioni».
Auguri compagni, grazie.
Francesco Gismondi – Desenzano del Garda (Brescia)