di MASSIMO AMADORI –
Io credo che ci sia un pregiudizio della sinistra europea nei confronti della sinistra statunitense. Eppure oggi Sanders, Ocasio-Cortez e Mamdani sono molto più a sinistra della socialdemocrazia europea.
I socialisti democratici negli USA parlano apertamente di superamento del capitalismo, mentre in Europa la socialdemocrazia da decenni ha accettato pienamente il sistema capitalistico e punta al massimo a riformarlo.
Bernie Sanders è decisamente più a sinistra di Elly Schlein e dello stesso Pedro Sanchez. Fra l’altro il socialismo democratico negli Stati Uniti è sempre più popolare, come dimostrano le recenti elezioni a New York.
I socialisti statunitensi mi piacciono perché sono pragmatici e concreti, per nulla ideologici e dogmatici. Sono radicali, ma non estremisti. Sono lontani sia dall’estremismo dei partitini comunisti che abbiamo in Italia sia dall’opportunismo delle socialdemocrazie europee. I socialisti democratici negli Stati Uniti non sono settari, ma collaborano con tutte le forze della sinistra. Compresi i trotskisti, gli anarchici e i verdi. Io credo che la sinistra italiana avrebbe molto da imparare dai socialisti degli Stati Uniti. Avercelo un Sanders anche da noi!
#makesocialismcoolagain
