Domenica a Milano ho partecipato, in qualità di osservatore per il Movimento RadicalSocialista, alla prima assemblea regionale lombarda di Azione Civile.
Ho visto molto entusiasmo, ho incontrato un bravo compagno che non vedevo da anni (tanti…lui era radicale e io di DP), ho ascoltato interventi pieni di buonsenso e voglia di cambiare.
Legalità, difesa della Costituzione, lavoro, un’altro modello di Europa, difesa dell’ambiente e della salute.
Nel pomeriggio ho ascoltato l’intervento di Antonio Ingroia.
Un’intervento pacato, condivisibile da chiunque si ritenga “di Sinistra” e allo stesso tempo forte quanto basta per dare entusiasmo ai numerosi attivisti presenti. Qualcuno oggi dice che è un leader senza il necessario carisma. Non è così, ma sarebbe davvero un problema per un leader di un movimento di Sinistra ? Forse per una volta le idee e i progetti prevarrebbero giustamente sull’immagine del leader.
Io sono un radicalsocialista iscritto a SEL, ma ieri a Milano mi sono sentito “politicamente” a casa e questo non fa che rafforzare la convinzione mia e del Movimento RadicalSocialista che solo una Sinistra libertaria e finalmente unita potrà tornare ad essere riferimento ideale dei lavoratori e delle classi popolari.
Francesco Gismondi