Quando la sinistra è finta, vince sempre la destra

La sconfitta di Starmer nel Regno Unito dimostra per l’ennesima volta che una “sinistra” che fa politiche di destra è destinata alla sconfitta e apre sempre la strada all’estrema destra. O la sinistra torna a fare la sinistra, occupandosi dei diritti sociali, o l’estrema destra vincerà ovunque, sfruttando la macelleria sociale creata dai neoliberisti per fomentare odio razziale e guerra fra poveri. Gli estremisti di centro come Starmer, Macron, Renzi, Letta ecc. aprono sempre la strada all’estrema destra. La “terza via” di Blair ha fallito completamente e ha rovinato il Labour Party, perché non esiste nessuna terza via fra il capitalismo neoliberista e il socialismo democratico. O si è socialisti o si è liberisti, in mezzo non si può stare.
Una “sinistra” che taglia il welfare, privatizza i servizi pubblici, abbassa le tasse ai super ricchi, affossa i diritti dei lavoratori e investe nel riarmo non ha senso di esistere, perché è solo una brutta copia della destra. Con la conseguenza che la gente non va più a votare e vince la destra destra. Spero che il Labour faccia tesoro di questa sconfitta, mandi Starmer in pensione e si sposti a sinistra, su posizioni socialiste democratiche. Il tanto bistrattato Corbyn ci aveva provato, ma l’establishment capitalistico del partito lo aveva cacciato. I risultati sono questi. Il partito laburista deve riscoprire le sue tradizioni socialiste democratiche. Perché il socialismo democratico di sinistra è l’unico argine contro il fascismo e contro l’estrema destra. Non solo in Inghilterra ma in tutto il mondo, Italia compresa.
Oggi abbiamo bisogno di un “riformismo rivoluzionario”, cioè di una sinistra socialista che punti al superamento del capitalismo per via democratica, tramite riforme di struttura volte a socializzare la ricchezza e il potere. La sinistra dovrebbe riprendere l’eredità di Riccardo Lombardi, di Lelio Basso e della migliore tradizione socialista libertaria e socialista democratica di sinistra. Perché per cacciare i fascisti nelle fogne dobbiamo farla finita con il neoliberismo e con il capitalismo oligarchico, sempre più incompatibile con la democrazia. Sanders, Corbyn e molti altri rappresentano una sinistra socialista coerente, un socialismo democratico contrapposto al capitalismo oligarchico, rappresentato sia dalla destra sia dalla finta “sinistra” venduta al capitalismo.

Lascia un commento